Kometian - un'associazione con un'ampia base

L’associazione Kometian è stata fondata il 18 settembre 2015. Gestisce il servizio di consulenza e costituisce parte contraente verso clienti, impiegati, sostenitori e verso lo Stato. L’organo supremo è l’Assemblea Generale annuale, durante la quale i soci decidono in merito agli affari. Sia delle persone fisiche con o senza animali che delle persone giuridiche si possono presentare per l'adesione all'associazione Kometian.

L’associazione è strategicamente gestito da un comitato di sei persone. I compiti operativi sono svolti dall’ufficio a Jens BE, dove si trova anche la sede dell’associazione.

Esistono anche un organo di controllo ed un consiglio consultivo.




I mezzi finanziari dell’associazione sono costituiti dal servizio di consulenza e di formazione. Per le procedure di garanzia della qualità i contributi annuali dei soci individuali, collettivi e dei sostenitori. garantiscono una solida base di finanziamento. Un continuo sviluppo del servizio però è realizzabile soprattutto grazie a dei generosi sponsor.

Importanti partner del progetto di risorse sono l’istituto scientifico per l’agricoltura biologica (Forschungsinstitut für biologischen Landbau/FiBL) a Frick, l’università per le scienze agrarie, selvicolture ed alimentari (Hochschule für Agrar-, Forst- und Lebensmittelwissenschaften/HAFL) a Zollikofen e l’ufficio federale dell’agricoltura (UFAG).